Seconda e Terza Media

Siamo Jacopo e Laura, studenti universitari. Quest’anno in collaborazione con don Giacomo accompagneremo i Preadolescenti, i ragazzi di 2° e 3° media, nel cammino post sacramenti.

Il filo rosso è l’introduzione al Misteroincontrato e ricevuto con i sacramenti dell’iniziazione cristiana. L’incontro per eccellenza con questo Mistero avviene durante la S. Messa: la Parola, il Credo, il pane e il vino, il segno della pace, il canto, l’offerta dei doni. È dall’esperienza di fede vissuta nella S. Messa e nei sacramenti che si snoderà il nostro itinerario passando per gli incontri del sabato mattina, le testimonianze di reale vita cristiana che proporremo, le attività concrete e incisive all’interno della comunità, il pellegrinaggio ad Assisi, esperienze decanali e diocesane, le gite e i momenti di condivisione dallo studio allo sport agli episodi di vita quotidiana.

Il nostro motto vuole essere “dalla Parola l’esperienza”, un’esperienza che aiuti i ragazzi a mettere a frutto i semi dei sacramenti ricevuti, a calare i sacramenti nei panni della vita di tutti i giorni soprattutto nella fase scelte e cambiamenti della preadolescenza. Un percorso che ci porti alla meta finale della Professione di fede più protagonisti di noi stessi, più capaci di affacciarci al mondo e ci renda membri nuovi ed energici della nostra comunità.